[PLUTO-help] Kernel e slackware

Massimiliano Leo Palamara linuxdemon a libero.it
Mer 11 Gen 2006 07:56:10 CET

Claudio ha scritto:
> Mi domando perché hanno tutti un kernel 2.6
> mentre io che ho appena cominciato a novembre con Linux, con un DVD
> appena acquistato (Slackware 10.2), mi trovo con kernel 2.4
> Mi domando:
> sarebbe bene in stallare un kernel più recente?
> dove trovarlo?
> e come installarlo?
>
> Lo chiedo così, non vorrei cacciarmi in guai più grossi di quelli che
> ho già (far funzionare stampante, modem, cdrom). Tutti, nessun
> escluso, mi consigliano di passare ad altre distro, ed io ci ho
> [...]
Il kernel 2.6 su slak esiste (come anche gli utenti di slak tra le liste
del pluto, siamo solo un pò discreti ;-p), dicevo: il kernel 2.6 esiste,
è proprio nel dvd che hai usato per l'installazione, solo che non viene
installato di default.
Devi semplicemente montare il cdrom
    mount /dev/hdc /mnt/cdrom
    (/dev/hdc è il cdrom montato come secondary master, /dev/hdd è il
      cdrom montato come secondary slave, ecc..)
entrare nella directory del cdrom
    cd /mnt/cdrom
dove, troverai la directory linux-2.6.13 con dentro i pacchetti del
nuovo kernel, ti sarà sufficiente entrarci
     cd linux-2.6.13
e potrai facilemnte installare tramite il comando
    installpkg *.tgz
bene, ora il kernel è installato, dovrai semplicemente aggiungere il
nuovo kernel al boot loader, puoi usare
    liloconfig (il tool specifico della slackware per "mettere mano" a lilo)
oppure (cosa che ti consiglio vivamente) editare a manina il file di
configurazione del boot loader che utilizzi.
E il gioco è fatto!
P.S.
Non ti demoralizzare con la Slackware, questa distro "sembra" difficile,
ma è molto istruttiva e con un pò di pratica si dimostrerà molto facile
da usare.