[PLUTO-help] Kernel e slackware

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Gio 12 Gen 2006 15:22:28 CET

Hugh Hartmann ha scritto lo scorso 11/01/2006 23:31:
[...]
> [...]
>

> Ecco, vedi? ... come avevo detto, ... devi configurarti tutto .... a
> "manima" ....... :-)) Mi ricordo che, diversi anni fa, usando la Slack,
> avendo scelto fvwm05 come window manager, pur installando numerosi
> pacchetti (.tgz) non me li ritrovavo poi nelle voci di menu, dovevo
> scriverli a manina nel file di configurazione .fvwm95rc, non c'era un un
> pacchetto, simile a "menu" della Debian, che si incaricava in modo
> automatico di inserire la giusta ettichetta di menu per ogni pacchetto
> installato ..... fantastico no? .... :-)

Beh, è la stessa cosa che continueremo a fare finchè gnome 2.12 non sarà
entrato in etch ;-) (con l'aggravante che lo standard freedesktop non è
certo dolce di sale). E bada bene che io sono un debianista entusiasta
(anche se i kernel li voglio vanilla).

Ma per tornare alla questione iniziale - postata da Claudio - mi viene
di dire:
- i sorgenti del kernel li scarichi da www.kernel.org, apri la tar-ball,
   leggi quanta più documentazione possibile, e quindi vai di make
   menuconfig, make, make modules_install e make install

- non dimenticare di installare (o make + make install) le
   module-init-tools, che sostituiscono le modutils, prima di lanciare il
   make module_install

e, dopo adeguata configurazione del boot loader, ti troverai con un
sistema che può girare un kernel 2.4 o 2.6 a scelta, almeno per i primi
tempi. Dopo un pò eliminerai senza rimpianti il 2.4.

Ovviamente, come per ogni operazione che comporta un - seppur minimo -
rischio di ritrovarsi con un sistema non bootabile, controlla di avere
un back-up recente dei tuoi dati.