[PLUTO-help] Linux veramente gratis...

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 23 Gen 2006 17:13:57 CET

Il 23Jan 16:49, Stefano Vedovelli scrisse:
> [...]
[cut]
> Vi sono alcune distribuzioni, però, che includono software
> proprietario, per esempio SUSE ed il suo Yast, che consentono che
> _quel_ software venga usato gratuitamente solo per uso personale e che
> non possa essere usato in azienda. Questo rende la distribuzione
> utilizzabile a livello aziendale solo previo pagamento della licenza.i

Precisazione da ex utilizzatore di Suse.

A parte che yast ora è gpl, nemmeno prima c'è mai stato un impedimento al
suo utilizzo e/o licenza da pagare per chiunque, privato o azienda.

L'unica cosa che ha montato questa diatriba con Suse/yast è che benchè ci
fossero i sorgenti liberamente prelevabili, la sua modifica (di yast) era
sottoposta a limitazioni e copyright (della serie potevi modificarlo, ma
dovevi avere il loro consenso e comunque rimaneva di loro proprietà).

Quindi Suse è ed è stata libera, reperibile da internet e/o nelle riviste.

Invece come tutte le distro commerciali (Red Hat, Mandrake e come si
chiamano ora, ma molte altre) quello che si acquista è la confezione, i
manuali e il supporto tecnico. Certamente non il software contenuto, tranne
le rarissime volte che sono commerciali, ma che non vengono inserite nelle
iso liberamente prelevabili.

Tanto per chiarezza.

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu