[PLUTO-help] Alcune domande...

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Mar 24 Gen 2006 10:26:09 CET

2006/1/17, Renato  Gmail <rgiaba a gmail.com>:
> Da qualche mese mi sono fatto prendere dall'idea di utilizzare Linux. E' rimasta solo un'idea.

> Sono alla seconda distribuzione di Linux che  mi faccio installare e che poi non riesco a far funzionare.

Quali distro? Su quale hardware? Quali sono i problemi?

> Domande:
> -         Esiste una distribuzione con un interfaccia grafica che posso utilizzare senza dover utilizzare la shell. per programmare le varie funzioni che mi servono?

Molte, SUSE, Mandriva, Fedora, Xandros, Lindows, ed altre ancora.
Comunque la shell ogni tanto la devi usare, e se ti consola anche in
Windows ogni tanto è necessario.

> -         Una distribuzione che se devo impostare il modem o installare una nuova stampante o  un'altra periferica  posso farlo senza diventare un haker?

Dipende dal modem e dalla stampante, ma se è roba standard, non c'è problema.

> -         Una distribuzione che sia in italiano.
Di quelle citate lo sono tutte.

> Probabilmente mi perdo tutto il divertimento ma, se la risposta è no, credo che me ne tornerò a testa bassa a reinstallare il mio Mac OS .

Più che il divertimento ti stai perdendo la possibilità di usare
software libero e non doverne rendere conto a nessuno. Comunque io non
ho dimestichezza con Linux su Mac, quindi passo la palla a chi ne sa
più di me.

Ciao
Stefano