[PLUTO-help] stampante windows in linux

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 4 Lug 2006 12:37:45 CEST

Il 04Jul 11:45, parided a tiscali.it scrisse:
> Salve a tutti.
> Avrei un piccolo quesito.
> Ho una stampante virtuale installata su una macchina con w2k che viene

Cioè una di quelle stampanti che linuxprinting.org danno funzionanti solo
con win?

[cut]

Allora cerca il programma 'redmon'.

Lo trovi sul sito di ghostscript che devi pure scaricarti per win.

Insomma (mi sto incasinando) ti serve gs e questo redmon.

Installi tutto sul pc win, sul quale configuri anche una stampante ps
(vanno bene una apple o una hp o una ibm, anche a colori) dandogli come
porta quella virtuale creata da redmon e facendola puntare alla stampante
che ti interessa.

Sui pc linux configuri una stampante samba (devi condividere la stampante
ps virtuale) e come "driver" indichi uscita dei dati raw (cioè ps puro).

Ora ti ho spiegato a grandi linee ma è un po' più complesso. In rete trovi
moltissima documentazione anche guidata su come fare, soprattutto per la
parte di "connessione" tra la stampante ps e la stampante vera.

Lo stesso procedimento può essere impiegato per creare una stampante PDF
per una LAN con macchine win e/o apple.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu