[PLUTO-help] installare clamav

Graz gpanzera a crema.unimi.it
Dom 11 Giu 2006 20:22:19 CEST

Il giorno Sun, 11 Jun 2006 19:38:36 +0200
gianni <eliabaley a interfree.it> ha scritto:

> Se guendo le istruzioni pubblicate sul n. 17 di LINUX PRO, prima di
> installare i sorgenti di clamav ho creato da root un nuovo user.Al
> termine di make install veniva perņ segnalato l'errore: gruppo clamav
> non valido effettivamente in un PDF di istruzione trovato in seguito
> sul web ho letto che andava creato anche un gruppo. Nonostante ciņ,
> clamscan funziona anche se in non ho potuto modificare il
> file /usr/local/etc/clamav.conf perchč non esiste (ho fatto una
> ricerca su tutta la partizione linux. Quello che non funziona č
> [...]
Dunque.
Clamav e' installato correttamente, quello che ti manca di far
funzionare e' il demone ( o servizio per dirlo alla windows ) di clamav.
Il demone (giustamente) non girera' con i provilegi di root ma
necessita di un utente non privilegiaro con il quale girare.
E ogni utente deve avere un gruppo, qundi crea anche quello. Chi ha
scritto l'how-to pare abbia dimenticato questo passaggio.
Per quanto riguarda clamd.conf il file di esempo l'ho recuperato con
google ( portatore di tutte le soluzioni ) a quest'indirizzo:
http://rotse.physics.metu.edu.tr/rotse_tr/htmldocs/node44.html
Spero sia ancora attuale. Cmq cercando al limite cerca ancora un po su
google:
http://www.google.it/search?hl=it&q=clamd.conf&btnG=Cerca&meta=
Non ho mai usato clamd quindi mi fermero' a considerazioni di carattere
generale,
Buona foruna
Graz