[PLUTO-help] [OT] Passato e futuro dell'underground digitale

Mer 15 Mar 2006 19:10:22 CET

LCD> Ciao a tutti, questa mia email sarà un po' OT,

Non mi pare uccida nessuno :)

LCD> Ho letto in questi giorni il libro "Giro di vite
LCD> contro gli hacker" di Bruce Sterling, un libro ormai vecchio, del
LCD> 1991, qualcuno di voi certo lo conoscerà. Parla della nascita
LCD> dell'underground digitale, dei primi anni della nascita di
LCD> Internet,

Mettiamo in chiaro una cosina.

Hacker è un termine che, nell'accezione informatica, ha inizio...  tra
i binari  dei trenini del TMRC,  il club ferromodellistico  del MIT. I
membri che  si occupavano della parte di  alimentazione e segnalamento
(ovvero degli  automatismi del plastico)  andarono in massa  sul primo
computer che fu disponibile al MIT e quindi il termine passò in ambito
informatico.

Gli hacker  sanno entrare  in un sistema,  anche se il  sistemista non
vuole, perché fa  parte del loro bagaglio tecnico.  Ma hanno di meglio
da fare coi computer, sono cose che facevano quando hanno iniziato per
soddisfare il loro ego con la sfida intellettuale.

Idem con la duplicazione del software protetto da copyright. Spesso ne
sanno scrivere di migliore, a che pro copiarlo ?

Gli hacker che,  come quelli che ci sono  nel Pluto, hanno abbracciato
l'idea di  software libero non ci  pensano nemmeno a  violare la legge
sul copyright, quella serve,  usata in maniera creativa, per difendere
la libertà del loro software.

LCD> Girerà ancora il software libero? Funzionerà
LCD> ancora il nostro caro pinguino?

Il software libero girerà ancora, almeno su HW "vintage". Bene o male
anche i non programmatori si rendono conto dei diritti che sono stati
loro sottratti dal software proprietario.

Altrimenti...  Penso  di  qualificarmi  come netturbino,  alla  peggio
programmo a casa il mio vecchio paperoga...

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico