[PLUTO-help] modprobe non trova modules.dep, che esiste

marco.antonelli82 a libero.it marco.antonelli82 a libero.it
Gio 23 Mar 2006 17:00:11 CET

Ciao a tutti,
ho compilato a un kernel e tutto mi funziona a dovere (il sistema parte e va benissimo), ma durante la primissima fase di boot ho molti (moltissimi) messaggi di alert:

modprobe: FATAL: could not load /lib/modules/2.6.12-light-0.9.1/modules.dep: no such file or directory

Il file, però, esiste! Cercando su Google, ho provato a usare depmod:

depmod -v -e -F /bodepmod -v -e -F /boot/System.map-2.6.12-light-0.9.1

Ma i messaggi rimangono...
In questa stessa mailing list ho trovato un thread che affronta lo stesso problema, che è stato risolto, però, per puro caso (pare):

http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/2003-October/012096.html

Più che risolvere il problema, in effetti, sono curioso di sapere qual'è la causa di questo strano comportamento nelle primissime fasi di boot.
Occorre dire che una Ubuntu 5.10, che il sorgente l'ho preso da reposito della mia distro e che è stato necessario usare initrd (non so il perché... so solo che se non lo uso, il sistema non parte).
In pratica dopo aver configuarato il kernel, il comando che ho dato per compilare il kernel è stato:

make-kpkg --initrd --append-to-version -light-0.9.1 --revision 1 kernel_image kernel_headers modules_image

Questo comando, oltre a compilare, crea i .deb dell'immagine del kernel, degli headers, e del modulo nvidia.
Di più, nin zò!