[PLUTO-help] Compilare Celestia.

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Lun 1 Maggio 2006 17:33:10 CEST

Ciao Mauro,
e un saluto "festoso" a tutti i partecipanti (pochi, dato il ponte
festivo .... :-) alla lista ... :-)

On Mon, May 01, 2006 at 04:40:53PM +0200, Mauro wrote:
> Salve a tutti,
> ho installato da poco sul mio AMD 64 l'ultima versione della
> distribuzione Ubuntu, la 5.10 con interfaccia grafica Gnome.
> Vista la difficoltĂ  a trovare i binari nella versione a 64 bit ho deciso
> di provare a compilare i sorgenti dei programmi che mi interessa
> utilizzare.
> Dopo aver scaricato i sorgenti di Celestia 1.4.1, ho lanciato il
> comando:
> ./configure -- with-gnome
> ma dopo alcune decine di righe di check, si ferma segnalando:
>
> configure: error: zlib not found.

> [...]

Dovresti installare il pacchetto zlib di sviluppo, necessario per
compilare i sorgenti, come si evince dal messaggio di errore fornito
dallo script configure.

Dato che la Ubuntu e' basata su debian, utilizzando apt-get da root:

# apt-get install zlib-dev

(naturalmente se nel tuo file /etc/apt/sources.list ci sono i giusti
riferimenti validi per i siti relativi ai pacchetti della Ubuntu)

Spero di averti fornito un po' di .... luce .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Unix, Windows NT ed MS-DOS