[PLUTO-help] antenne

Sandro Carra info a studiocarra.it
Mer 17 Maggio 2006 19:33:48 CEST

Asen Kirilov ha scritto:
> Se non sbaglio in Italia la legge in vigore dice che non devi
> trasmettere fuori dalla tua proprietà privata se no -  si deve pagare
> una licenza.
Lo scorso autunno l'uso dei sistemi 802.11b ed h è stato liberalizzato,
anche se si attraversa suolo pubblico, però con 100 mW effettivamente
irradiati di limite.
> Il discorso con le antenne vale per i paesi che hanno limite dalla
> potenza trasmessa misurata dal trasmettitore.
Direi di no, se ho ben capito cosa vuoi dire. Certo che, se sei limitato
solo sulla potenza in uscita del TX, nel calcolo dell'attenuazione di
tratta ti trovi il guadagno dell'antenna sia in ricezione che in
trasmissione, pari pari. Se il limite è, invece, la potenza
effettivamente irradiata (ERP), in trasmissione sempre quei 100 mW devi
avere (abbassando la potenza del TX se hai antenne con guadagno) ma ti
ritrovi il guadagno dell'antenna in ricezione.
Semplificando: Pout +Guadagno ANT Tx -attenuazione del
percorso(consideriamola costante) +Guadagno ANT Rx
Esempio 1, antenne senza guadagno: 100 mW +0 dB - costante +0 db = 100
mW - l'attenuazione del percorso
Esempio 2, antenne con guadagno 10 dB e max potenza OUT 100 mW : 100 mW
+10 dB - costante +10 db = 10 W - l'attenuazione del percorso
Esempio 3, antenne con guadagno 10 dB e max potenza ERP 100 mW : 10 mW
+10 dB - costante +10 db = 1 W - l'attenuazione del percorso
Come si vede, nel caso 3 (legge italiana) si ha comunque un
miglioramento di 10 dB rispetto ad un'installazione che non utilizzi
antenne con guadagno.

Ciao

       Sandro  i3AWK