[PLUTO-help] antenne

Sandro Carra info a studiocarra.it
Ven 19 Maggio 2006 15:53:08 CEST

http://www.lastknight.com/articoli/wireless-lan-la-guida-definitiva-alla-normativ

> Se volessi realizzare un collegamento piu' lungo diciamo 9km con punti
> ottici visibili sempre utlizzando l'802.11b ed h, che tipo di antenne
> dovrei utilizzare (sempre che sia possibile a quella distanza e
> rimanendo nella legalita')?

Il limite massimo, restando a norme ETSI (100 mW ERP) è stato calcolato
approssimativamente in 10 km, con forte riduzione della velocità
trasmissiva.
Ovviamente, bisogna usare antenne quanto più possibile direttive e AP
che consentano di regolare la potenza per avere Pout +Gant <= 100 mW.
Potrebbe essere realistico usare antenne da 20 dB e potenza di 1 mW out.
Sarebbe meglio usare coppie di antenne in diversity e, comunque, senza
strumentazione ed esperienza, è difficile avere risultati decenti.
Il Wi-Fi usa sistemi a banda larga ad allargamento di spettro, che sono
molto sensibili al problema dei percorsi multipli.
In pratica, segnali che arrivano dall'antenna di trasmissione a quella
di ricezione seguendo percorsi leggermente diversi (riflessioni,
anisotropia del mezzo aereo, ecc) si presentano all'arrivo con
differenze di fase che creano dei "buchi" nello spettro, distruggendo il
segnale.
Sistemi come l' OFDM dividono la banda in molti sottocanali. Ognuno,
essendo a banda stretta, non risente dei problemi succitati. All'arrivo
la banda viene ricomposta.
Segnalo che i Radioamatori, per i primi 5 canali a 2,4 GHz, possono
utilizzare la banda con i vincoli della loro licenza e, ad esempio, non
devono abbassare la potenza per raggiungere i 100 mW ERP. Prove fatte
con 10 W ERP, comunque, hanno confermato il problema dei percorsi
multipli. Sono allo studio soluzioni OFDM.

Ciao !

   Sandro  i3AWK