[PLUTO-help] esperimenti con wine

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Mer 24 Maggio 2006 13:26:44 CEST

On Tue, 23 May 2006, Giancarlo Pegoraro wrote:
> Sto cercando di far funzionare un progamma di contabilita' originario
> in dos e modificato durante l'evoluzione di window. Questo programma e'
> in dotazione nell'istituto Missionario per il quale lavoro come
> volontario (mi trovo in Mozambico) e' stato scritto da un Padre
> Missionario con una certa esperienza in dos.

tale autore lo ha fatto professionalmente o no ? è disposto a cedere i
sorgenti ? se si non dovrebbe essere un problema adattarlo per altre
piattaforme.

> entrando con "cd" nella directory del file ho lo stesso errore che
> riporto qui,
>
> genkideb a ubuntu1:~$ wine /home/genkideb/IMC/Contabilidade/INSTALA.EXE
> Warning: unprotecting memory to allow real-mode calls.
>          NULL pointer accesses will no longer be caught.
> fixme:ddraw:VGA_ioport_out Unsupported VGA register: 0x03d9 (value 0x00)
> fixme:ddraw:VGA_ioport_out Unsupported VGA register: 0x03d9 (value 0x00)

MALE, molto male, hai un programma fatto dal MALE in persona (ecco
perché non ti ha dato i sorgenti !)... un programma utente NON deve andare
assolutamente a armeggiare sui registri di controllo delle periferiche
!!!!!
(di regola neppure uno a livello sistema. ma solo i driver ... e dire che
le chiamate IOCTL sono supportate pure dal dos)

> piu' altre 12 rghe poi interrompo con "ctrl-c".
> Ho provato a lanciare "wineconsole" con l'argomento e questi mi arriva a
> chiedere, come succede con winz, se riesco a vedere i colori.

infatti, qui registri indicano alla VGA il modo grafico ....

> Rispondendo di si si blocca tutto e poi interrompo con il "ctrl-c"
> perche' fermo :-(

e se dici di no ???

> Se qualcuno volenteroso ha qualche dritta ne sarei grato.

cerca di avere i sorgenti o scrivilo da capo, quello è un pessimo
programma anche sotto windows ...