[PLUTO-help] compressione file mp3 e ogg

Graz gpanzera a crema.unimi.it
Gio 25 Maggio 2006 00:26:11 CEST

Il giorno Wed, 24 May 2006 12:25:33 +0200
Simone <simone a cyberblackcat.net> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> ho dei file audio salvati sia in formato ogg e mp3, pero hanno una
> dimensione di 12MB l'uno e io vorrei ridurli a max 10 qualcuno mi sa
> dire come posso fare.
>
> La qualità deve essere bassa, anche perche è una registrazione di un
> convegno, percio va benissimo in mono 16 bitrate
16 bitrate nel senso 16 bit per capione? Se e' parlato puoi benissimo
accontentarti di un 11050 8 bit...
>, (lavoro fatto con
> audacity ) pero quando esporto il file sia in mp3 che in ogg arrivo a
> circa 12 Mb e non va bene.
>
> Come posso fare per ridurre ancora lo spazio?
>
> Grazie del aiuto.

Per ogg prova cosi':
oggdec originale.ogg -o /dev/stdout | oggenc -q 0 - > destinazione.ogg
Per mp3 cosi' ( conto che tu abbia lame installato... )
lame --mp3input --preset phone originale.mp3 compresso.mp3

Cmq considererei anche l'uso di speex
per questo
man speexenc
non mi ricordo la sintassi