[PLUTO-help] Selezionare dei file pdf massivamente

Ven 10 Nov 2006 12:27:42 CET

AB> Per ottenere il risultato che cerco devo 1 risucire ad esaminare
AB> tutti i file pdf presenti nella cartella che mi interessa 2 in
AB> base al fatto se la stringa è presente o meno eseguire o meno una
AB> certa azione (nel mio caso mv) Qualcuno mi puo' aiutare?  Grazie

Questa è roba da Shell 101.

bash ha un iteratore, for, la sintassi è

for [var] in [lista]
do
  [corpo]
done

dove  [var]  è   una  variabile  shell  e  [lista]   è  un  elenco  di
stringhe. [corpo] viene eseguito per  ogni stringa presente il lista e
[var] viene valorizzata con la stringa.

Nel tuo caso

for i in /path/che/ti/interessa/*.pdf
do
  echo $i
done

elenca tutti i PDF.

Secondo.

In bash  i comandi  hanno un  codice ritornato al  loro termine,  0 se
tutto  va bene altrimenti  un valore  che indica  (in alcuni  casi) il
codice di errore.

Controllando man  bash si legge che,  salvo l'attivazione dell'opzione
"pipefail" (pipe in errore) quando si usa una pipe il codice di uscita
che viene ritornato è quello dell'ultimo comando.

Controllano man grep  si scopre che grep torna 0  (vero) se il pattern
indicato è stato effettivamente trovato nel file, diverso da 0 (falso)
altrimenti.

if grep "Ciao" fileacaso
then
		echo "fileacaso contiene Ciao"
else
		echo "fileacaso non contiene Ciao"
fi

Ora con  queste informazioni  dovresti essere in  grado di  crearti la
soluzione.

Spero di averti insegnato a pescare :).

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____