[PLUTO-help] creare immagine parziale di un hd

sabatino sabatino.palladino a aliceposta.it
Sab 18 Nov 2006 14:23:56 CET

Alle 12:22, sabato 18 novembre 2006, Paolo Ornati
abusando del tasto reply ha inviato alla mia casella
di posta personale:

> Perchè sarebbe inefficiente?
>
> Tenendo conto di readahead e scrittura bufferizzata non credo che
> faccia molta differenza, anzi, 1M è meglio perchè diminuisce
> drasticamente il numero di chiamate di sistema rispetto a 4K...
>
> Il problema sarebbe eventualmente con una dimensione del "blocco"
> esagerata rispetto alla memoria del PC o alla quantità copiata.

No, nessun problema per l'errore nell'invio.
Ii problemi riguardano dd e la scelta della dimensione
del blocco da trasferire.
Per quanto riguarda la dimensione dei blocchi, hai ragione,
ho sono sbagliato. Un blocco da 4k è troppo piccolo tuttavia
io limiterei la dimensione del blocco a 32k o 64k (comunque
molto inferiori ad 1MB). Il problema è probrio nei buffer
interni ai dischi.
I dischi usano un buffer interno e complessi algoritmi per
l'ottimizzazione delle letture, pero credo che un blocco
dati da 1MiBi porti il buffer del disco al limite.
Non avendo esperienza diretta dell'argomento mi fermo qui.

Discorso diverso per l'uso di dd. (tralasciando vari altri
errori nel comando).
Il mio consiglio era usare un programma piú efficiente di dd.
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,