[PLUTO-help] gestione link ADSL ethernet

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Mar 5 Set 2006 14:09:32 CEST

Buongiorno a tutti.

Da poco ho attivato un contratto ADSL a consumo e ho messo in funzione un
modem ethernet DSL-300T, lasciando la configurazione standard.
Il collegamento viene stabilito non appena accendo il PC, ma immagino che
questo voglia dire che l'operatore telefonico mi addebita come connessione
tutto il tempo in cui tengo acceso il PC... O sbaglio? Qualcuno ha esperienza
a riguardo?
Per evitarlo e instaurare un regime in cui decido quando attivare e
disattivare il collegamento (come succedeva con ppp ed i modem analogici...),
cosa devo fare? Basta attivare/disattivare eth0 al momento opportuno o devo
invece intervenire con i menu di configurazione del modem? Riformulando la
domanda: se dò il comando "ifdown eth0", il modem si scollega dal provider o
no?
Oppure devo usare il DSL300T in modalità "bridge" e gestire il collegamento
dal PC? In tal caso, quale è il programma adatto? Immagino non ppp...

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Matteo