[PLUTO-help] gestione link ADSL ethernet

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Lun 11 Set 2006 14:45:09 CEST

Ciao, sono ancora io...

Ho impostato il mio DSL-300T in modalità bridge e mi collego con ppooe
(pppoeconfig della Debian ha impostato tutto correttamente al primo colpo).
Ora posso gestire direttamente la connessione e disconnessione (ho un
contratto a consumo) chiamando pon/poff come root.

Ora mi manca il passo finale: abilitare gli utenti (siamo in due ad usare il
pc) ad effettuare la connessione. Con il modem analogico usavo KPPP che ha il
pregio di mantenere un'icona nella barra di stato di KDE quando la
connessione è attiva e permette la disconnessione con un semplice click...

1- sapete se kppp può gestire connessioni pppoe oltre che dialup? Se no, c'è
un analogo programma di KDE che lo fa? Nei menu di configurazione di kppp
sembra necessario impostare un modem analogico ho e il numero da chiamare...

2- Altrimenti sono interessato a 'costruire' qualcosa di analogo. Due script
sudo potrebbero attivare e disattivare la connessione (li ho già, perchè li
usavo con fvwm nella notte dei tempi), ma non saprei come fare a far apparire
un'icona nella barra di stato di KDE, cambiare lo sfondo dello schermo o fare
qualcosa d'altro che renda evidente lo stato connesso/non connesso del mio
pc...

Qualcuno ha delle idee in proposito?

Grazie.

Matteo