[PLUTO-help] IBM As400

Paride Desimone huan a autistici.org
Lun 26 Feb 2007 12:48:36 CET

Il giorno lun, 26/02/2007 alle 10.19 +0100, scm a scmlink.it ha scritto:
> Salve,
>
> ho la necessità di collegare dei terminali linux ad un As400. Da quello che
> ho visto, sembra che l'unica soluzione sia il pacchetto tn5250. Come
> funziona? E' possibile stampare? Quali sono le differenze con il Client
> Express che gira su windows? Ci sono valide alternative?
> Grazie,

Io uso tn5250j, ma ti richiede java e X per funzionare. Se per te non e'
un problema usa questo, perche' e' molto piu' facile da configurare.
Ppr poter stampare invece ti consiglio di installarti lp5250d (che fa
parte di tn5250). Io personalmente ho trovato molto piu' ostico
configurarmi tn5250.
Per Linux non esistono altre alternative, se non il pacchetto ufficiale
di IBM (iseries access per linux) ma a mio parere e' una vera schifezza.
Quest'ultimo ha il vantaggio pero' di essere supportato da ibm in caso
di problemi. Non so se con questo e' possibile stampare.
In altrnativa per la stampa puoi sempre pensare ad acquistare un piccolo
print server, cosi' da avere il vantaggio che la stampante ti viene
vista direttamente dall'as400, senza fare stranezze.
Detto questo, ti auguro buona fortuna :-)

Paride