[PLUTO-help] Distribuzione live da utilizzare in negozio

Gianluigi pulciux a fastwebnet.it
Mer 10 Gen 2007 08:27:36 CET

Alle 00:54, mercoledì 10 gennaio 2007, Nicola Ruggero ha scritto:
> Ciao,
> chi mi può consigliare una distribuzione live da utilizzare in un
> negozio che
> vende computer con la quale si possa mostrare dei video/screensaver
> dimostrativi che illustrino i programmi liberi, il sistema GNU-Linux
> ecc. e
> nella quale si possa facilmente bloccare tastiera e mouse tramite
> password
> per evitare che i clienti tocchino troppo?
>
> La distribuzione verrebbe lanciata su alcuni PC in esposizione che
> *purtroppo*
> [...]

Ciao, non ho una risposta diretta per te ma un consiglio perchè non conosco
una distro pensata per il tuo scopo.

Ci sono però delle distro live che ti forniscono strumenti per derivare da
esse nuove distro personalizzate.
Quindi potresti individuare la distro che ti risulta più comoda per lo scopo,
unirci il filamato che desideri e impostare le configurazione predefinite che
più ti aggradano e poi assemblare il tutto in una nuova e adeguata distro
live.

Ho trovato un sito che potrebbe aiutarti
http://distrowatch.com/index.php?language=IT
recesisce le distro linux.

Un altro consiglio; per migliorare l'impatto sui clienti; potresti sì mettere
lo screensaver con riproduzione di filmato ma anche lasciare usare il PC,
senza bloccare lo screensaver con password.
Se lo configuri adeguatamanete, puoi impedire che l'utente corrente possa
spegnare il PC o accedere in scrittura al disco fisso e se a monte metti un
proxy adeguatamente configurato non potranno neanche navigare liberamente
(sempre che sia disponibile una connessione).
In questo modo però l'esperienza sarà decisamente più interessante per i
clienti rispetto a cosa trovano di solito nei negozi (ovvero lo screensaver
mostra slide di windows)

--
One of the advantages of being a captain is being able to ask for
advice without necessarily having to take it.