[PLUTO-help] problemi sola lettura montare hard disk con distribuzione live

Lorenzo Luilli lubix a email.it
Gio 11 Gen 2007 12:49:53 CET

Il giorno 11/gen/07, alle ore 11:20, Marco ha scritto:

> Ciao a tutti, nel computer di casa (Windows XP Home, HD serial ATA
> 160 G) vorrei cancellare una directory di una vecchia installazione
> di windows XP, che non e' possibile cancellare, sembra che alcuni
> files siano in uso.
> Ho provato con vari distribuzioni LIVE di linux fra cui una vecchia
> Debian, knopils e anche l'ultima KUBUNTO 6.0.
> Il risultato e' che ognuna di queste distribuzioni live mi fa
> montare correttamente le partizioni del mio hard disk, anche di un
> altro disco EIDE secondario, ma tutto in SOLA LETTURA.
> [...]

per diventare superuser basta dare
su
e poi invio (se non mi ricordo male)

per quel che riguarda la partizione devi smontarla (se per caso è già
montata)

umount /dev/quellocheè

dopodiché

mount -rw /dev/quellochehaidigitatoprima

in questo modo ti rimonterà la partizione in modo da poterci scrivere
sopra, cioè modificarla ;-)

HTH

Lorenzo

Articolo 11 della Costituzione Italiana:
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli
altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie
internazionali