[PLUTO-help] Re: Uso di perl da riga di comando

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Lun 11 Giu 2007 12:21:31 CEST

Alle lunedì 11 giugno 2007, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> [...]
> post cui agganciarmi.
>
> Nicola Ruggero chiedeva perché mai
>
>  echo $DATETIME | perl -e 'if ($1 =~ /espressione_regolare/){print $0}'
>
> non funziona.
>
> Io  NON conosco Perl  (per lo  stesso problema  avrei scomodato  awk o
> Emacs :) ) ma con un paio  di comandi man (man perl, man perlintro) ho
> scoperto che per leggere da STDIN un pezzo di codice che funziona è:
>
>  echo "ciao" | perl -e 'while(<>) {  print STDOUT $_ }'
>
> con piccole modifiche dovrebbe fare quello che ti serve.
>
> Un dubbio: questo programma deve essere esposto a terzi che si temono sql

Il programma inserisce queste statistiche in una banca dati e chiaramente se
qualcuno sostituisce il nome traduttore con un'istruzione SQL adeguata
potenzialmente può crearmi problemi, ecco il motivo di validare l'input di
quei campi.

> Ma sopratutto:
>
>   DATETIME= # estrazione con grep sed ecc. della data di modifica nel
> formato YYYY-MM-DD HH-MM
>   LASTTRANSLATOR= # estrazione con sed grep ecc. del nome traduttore
>
> perché diamine  non usi  QUI egrep estraendo  solo dati ben  formati ?
> (usando if puoi  far generare dell'output ad una  echo quando grep non
> trova nulla).

Infatti, ieri ho risolto usando grep -e, soluzione molto più elegante che
inserire uno script perl.

grazie cmq per le risposte.

ciao!!

--
Linux Registered User #333942 http://counter.li.org

Comunque, se vuoi saperne di piu', ora dovrai operare una scelta...
"Pillola Blu": fine della storia, domani ti sveglierai, crederai a cio'
che vorrai, ma sul tuo PC rimarra' ancora Windows XP...
"Pillola Rossa": resti nel paese delle meraviglie, installerai Linux, e
finalmente scoprirai quant'e' profonda la tana del bianconiglio...