[PLUTO-help] problemi apache LAN

ivan re re.ivan a gmail.com
Lun 5 Mar 2007 18:19:00 CET

gestisco una rete di una piccola scuola con unserver linux sul quale
ho installato:

apache 2.
bind 9.

squid e dansguardian

Il server svolge anche funzioni di instradamento per la rete interna
dei laboratori.

Il mio problema è che dall'esterno il sito internet è visibile
/www.miosito.it) mentre dai laboratori non lo è

dai laboratori sono invece visibili tutti gli indirizzi internet
esterni (es:www.google.it, ecc..)

nei pc dei lab posso fare un ping sia verso sever.miodominio.it che
verso www.google.it e la risposta è corretta. Per server.miosito.it
risponde con l'indirizzo della scheda di rete "verde", ovvero verso i
lab.

da ie su pc dei lab se digito www.miosito.it mi ritorna il classico
errore mentre se digito l'ip della scheda del server mi ritorna la
home page del sito.

Potrebbe trattarsi di un errore di risoluzione dei nomi infatti

- le richieste dei pc del lab su porta 80 sul server vengono redirette
(iptables nat) su porta 808 (dansguardian)
- dansguardian è impostato per rigirare il tutto verso 127.0.0.1:3128
- squid è impostato con
        http_port 127.0.0.1:3128

per quanto riguarda bind9 ho configurato named con una zona pubblica
ed una privata, sulla base della quale mi ritorna indirizzi pubblici o
privati ... il problema credo sia nel fatto che www.miosito.it
dovrebbe essere risolto invece in 127.0.0.1 .... ma non so come
farlo!!

grazie
Ik