[PLUTO-help] Re: problemi su eth0 con modem alice W-Gate

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Dom 11 Mar 2007 20:27:32 CET

Alle 17:08, domenica 11 marzo 2007, Francesco Stablum ha scritto:
> Dunque, questa e' la configurazione del kernel 2.6.18-4:
> http://rafb.net/p/uHa6n855.html
> Ehm, lo so, e' un bel po' di roba, ma temevo di rimuovere info utili.

Mamma mia, quanta roba :) Hai attivato praticamente tutto nel kernel! Secondo
me dovresti innanzitutto farti un bell'eleco dell'hardware (lspci -v) e
disattivare molte opzioni inutili.
Es nelle schede di rete compili come modulo praticamente tutto, anche schede
vecchie obsolete, schede pci che non gireranno mai su di un portatile. Tutto
ciò di cui sei perfettamente sicuro di poter disattivare, disattivalo! (ad
esempio: di tutti i driver IDE te ne basta 1, quello giusto). Eviti
potenziali problemi.

> ma sembra che non digerisca acpi=off, infatti in partenza si blocca
> dicendo: Begin: Waiting for root filesystem...

Probabilmente utilizza acpi per assegnare IRQ e compagnia bella.

Il mio consiglio è di configurare correttamente il kernel con i suggerimenti
che ti ho dato prima, magari utilizza l'ultimo kernel stabile. Detto ciò, se
hai ancora quel problema dovresti inviarmi questo materiale: il nuovo config
del kernel, lspci -v, dmseg, lsmod, lsdev, route -n, ifconfig. A questo punto
penso di essere in grado di poter dirti più esattamente dov'è il problema.

ciao!!
Nicola

Ps. Cmq secondo me il problema sta proprio nel driver della scheda di rete.
Speriamo che togliendo le cose inutili dal config kernel e utilizzando
l'ultima versione stabile si possa capire meglio cosa succede.
--
Linux Registered User #333942 http://counter.li.org

Comunque, se vuoi saperne di piu', ora dovrai operare una scelta...
"Pillola Blu": fine della storia, domani ti sveglierai, crederai a cio'
che vorrai, ma sul tuo PC rimarra' ancora Windows XP...
"Pillola Rossa": resti nel paese delle meraviglie, installerai Linux, e
finalmente scoprirai quant'e' profonda la tana del bianconiglio...