[PLUTO-help] aiuto per ntfs-3g su ubuntu feisty 7-04

night train nighttrain a aruba.it
Lun 21 Maggio 2007 15:28:10 CEST

ciao a tutti

riporto uno strano comportamento dell'utility in oggetto per permettere
la lettura e scrittura sulle partizioni ntfs.
ho installato ntfs-3g e ntfs-config (gui di ntfs-3g).
con i dischi esterni non ho alcun problema (non compaiono in fstab).
abilitando la sola lettura il fstab viene modificato così:
- # Entry for /dev/sda2 :
UUID=xxxxxxxxxx /media/FLOYD ntfs umask=222,utf8 0 0
abilitando lettura e scrittura il fstab viene modificato così:
- # Entry for /dev/sdb2 :
UUID=xxxxxxxxxx /media/FLOYD ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
riabilitando lettura e/o lettura e scrittura cambiano le opzioni ma il
dev rimane sdb2.
in pratica, in ogni modo al primo avvio dopo aver installato
ntfs-config, tutte le partizioni (anche quelle di linux) su sda
diventato sdb e tutte quelle su sdb diventano sdc.
ntfs-config prende possesso delle partizioni e riscrive fstab e
sicuramente altre cose che non so trovare:
#
#  -- This file has been automaticly generated by ntfs-config --
#

proc /proc proc defaults 0 0

in pratica:
- se avvio con il supporto in sola lettura mi monta le partizioni
regolarmente, le vedo in risorse e nella cartella computer, con tutto il
loro contenuto;
se avvio con il supporto in lettura e scrittura non vedo le partizioni
in risorse ma solo in cartella computer, se entro nella partizione non
vedo il contenuto ma posso creare una nuova cartella;
- l'unico modo per lavorare con le partizioni ntfs è quello di avviare
con il supporto in sola lettura, abilitare lettura e scrittura, tornare
alla sola lettura prima di spegnere il computer.

tra le tante cose provate:
- tenere ntfs-3g e disinstallare la gui, risultato: idem come sopra;
- con o senza ntfs.config, provando a editare/modificare a mano fstab,
riportando sdb a sda, cambiando defaults con silent,umask0, con o senza
force, con o senza no_def_opts,allow_other, risultato: non vedo le
partizioni né in risorse né nella cartella computer, se vado in media
vedo le mie partizioni ma se provo a aprirle visualizzo il messaggio
"solo root può montare la partizione /dev/disk/uuid/xxxxxxxxxxx.

è un problema solo mio?
non so come andare avanti.

grazie in anticipo per l'aiuto.

Night Train