[PLUTO-help] sudo+script

exameron exameron a yahoo.it
Lun 12 Nov 2007 15:12:40 CET

> forse ho capito adesso:
> tu hai un tuo utente userid1 e un'altra partizione
> dati
> con un'altro utente userid2,
> e tu vuoi lavorare da kde nella partizione con i
> file assegnati a userid2.
> quindi vuoi cambiare proprietario ai file.
> corretto?
> e se invece tu lavorassi sui gruppi??

..pressappoco! hai ragione sono stato poco chiaro:
allora, la partizione non è mia perchè viene montata
in automatico all'avvio (il che se non sbaglio
significa che è del root), però tutto il suo contenuto
è mio perchè  con chown ho "intestato" (da root)
qualsiasi file e directory contenuti al suo interno al
mio utente.
ora, spesso e volentieri accade che attraverso livecd
intevengo "da esterno" per gestire i miei dati (ad
esempio creo dei backup del sistema e li riverso nella
partizione dati) e poichè l'utente del livecd è
ovviamente UN ALTRO UTENTE (la maggior parte delle
volte il root stesso), quando riavvio da disco fisso
devo riaggiornare le proprietà.
alla fine, in estrema sintesi, a me servirebbe una
partizione nella quale non esistono proprietà di
alcuno, di modo che, a prescindere da chiunque ci
scriva di sopra, il suo contenuto è sempre
modificabile senza restrizioni: un po' come la
fat32... solo che la fat è decisamente meno efficiente
di una ext (e inoltre non supporta volumi oltre i 4gb
e rotti); ma poichè un filesystem del genere non l'ho
ancora trovato (so che si può creare ma io non ne
capisco più di tanto) devo darmi da fare con le
ext3... e immaginavo che tutto potesse semplificarsi
per l'appunto attribuendo al mio utente la proprietà
del contenuto fin dall'avvio del pc.