[PLUTO-help] Prevenzione file corrotti...

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 24 Nov 2007 11:12:56 CET

On Sat, 24 Nov 2007 10:18:35 +0100
max_xxv <mauro.soligo a gmail.com> wrote:

> Apputo, reiserfs lo elimino dalla mia vita ma il punto è capire se ho
> strumenti aggiuntivi per garantire che quei dati ( che sono molto
> importanti ) siano sempre validi...

ext3
memtest86+
fsck

;)

Il problema della corruzione non è tanto quella dei dati (gli
hard-disk fanno la loro parte con ECC), ma delle strutture interne
usate dal FS...

Prevenzione:
	- buon HD
	- memtest86+ per un bel po' di ore (la RAM difettosa causa
					facilmente corruzioni varie)
	- ext3

In caso di corruzioni (dovute anche a problemi hw) è meglio usare un FS
roubusto:
	- ancora ext3  :)

Se vuoi controllare periodicamente che il FS sia OK senza riavviare:

	fsck.ext3 -n /dev/...

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.24-rc3-g2ffbb837 on x86_64