[PLUTO-help] Prevenzione file corrotti...

Paride Desimone huan a autistici.org
Sab 24 Nov 2007 11:34:20 CET

Il giorno sab, 24/11/2007 alle 10.18 +0100, max_xxv ha scritto:
> [cut]
>
> Apputo, reiserfs lo elimino dalla mia vita ma il punto è capire se ho
> strumenti aggiuntivi per garantire che quei dati ( che sono molto
> importanti ) siano sempre validi...

A quel punto una bella unita' a nastro e sei a posto.
Sembrera' antiquata la cosa, ma e stato stabilito da studi effettuati da
ibm, e quindi non il primo venuto, che i nastri sono ancora le memorie
piu' affidabili, possono durare anche piu' di 20 anni.
Io comunque ci aggiungerei un bel masterizzatore di dvd da 50gb ed
effettuerei una copia annuale anche con questo.
Ti dico per esempio che in azienda, abbiamo un as400 ibm. Ho fatto
prendere sei nastri per i giorni della settimana (lavoriamo anche il
sabato purtroppo), poi 4 nastri per le 4 settimane, ed infine un nastro
per il mese.
Effettuo quotidianamente una copie degli archivi, con i nastri che
ruotano in base al giorno A fine settimana una copia totale della
macchina con i nastri che ruotano in base alla settimana (1, 2, ecc.).
L'eccezione e' l'ultima settimana del mese, nella quale effettuo due
copie, quella della 4 settimana e quella mensile.
In piu' per stare tranquillo, mi faccio un bel ftp dei dati
(quotidianamente) e me li spedisco su una macchina che ha un
masterizzatore di dvd ed un hd molto capiente.
I dati li faccio ruotare settimanalmente esattamente come per le
cassette. Unica differenza e' che la copia mensile la faccio su due set
di dvd riscrivibili.

Paride