Re: [PLUTO-help] script che rileva se unitā č montata

Lun 3 Set 2007 12:55:25 CEST

mx> ho provato la strada di smontare e rimontare tutte le cartelle ma
mx> ha un sacco di problemi e quindi volevo tornare sull'argomento...

mx> non si riescie a fare qualcosa tipo fstab-update che prende tutte
mx> le unitā che in fstab sono in auto?

* NČ UNIX NČ  LINUX hanno cartelle. Le cartelle  sono una metafora dei
* desktop  environment.  Imparate per  favore il  termine 'directory',
* neologismo  tecnico mutuato  dall'inglese  con specializzazione  del
* significato).

Finita  la contestazione  delle  imperfezioni, passiamo  a quella  che
potrebbe essere una soluzione.

Individua  un comando  che ti  permetta di  capire se  la  directory č
montata, al momento non ho la possibilitā di far fallire una mount via
samba, ma ho fatto qualche  tentativo togliendo brutalmente il cavo di
un disco  USB (preventivamente smontato e rimontato  per garantirmi di
non sputtanarlo...  troppo :)  ). Quando  ho tolto il  disco ls  mi ha
tornato un output di zero righe.  O questo o un exit status diverso da
zero  potrebbero essere  sintomi di  directory non  montata (o  il cui
mount č diventato bogus).

Individua  la serie  di operazioni  che  ti ripristinano  lo stato  di
"montata" per una directory il cui mont č bogus.

Con questi due strumenti in mano puoi cominciare a farti uno scriptino
con un loop  esterno tipo questo (provalo e  testalo, nessuna garanzia
funzioni, č solo una ipotesi)

grep ^/ /etc/fstab | grep -v noauto | while read a
do
  set `echo $a`

  # Qui $1 contiene il device, $2 il mount point

  if mount | grep  -q $1;
  then
    # pare montato
    if ls $2 | wc -l | egrep -vq ^0$