[PLUTO-help] linux su pentium 1

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mer 26 Set 2007 04:18:22 CEST

Ciao Andrea,
e un saluto "nostalgico" si estende a tutti i partecipanti alla lista ...
:-)

On Tue, Sep 25, 2007 at 10:48:02AM +0200, Andrea wrote:
> Gioventu ' salve a tutti ,
Beh, nel mio caso, gioventù di una volta! .. sai sono un po' trash anch'io
... :-) ergo, sono appassionato al recupero di pencium I e 486 e, se
possibile anche 386 con almeno 8Mb di ram ... :-))

> Ho deciso di  tentare di recuperare un vecchio pc portatile Dell per
> installarci linux e avrei bisogno di un po' di consigli.....

"E' cosa assai buona e giusta" e, non meno importante, è possibile sviluppare
anche l'aspetto didattico-cognitivo, vedi per esempio i progetti Refun e
Faber ... :-)

> L'obbiettivo è quello di regalarlo ad una persona che ha bisogno di un pc
> e che non ha molta dimistichezza.
Insomma per colnmare il "divario digitale" .. :-)

> E' un pentium1 con 64 mb di ram e 2 giga di hdisk , originariamente con
> win 95 , usb e cd rom.(Dal bios non ha la partenza da cd rom ).(manca
> ethernet)

Beh, non è proprio male! .. :-)
Allora ci sono diverse possibilità come ti hanno giustamente consigliato
altri partecipanti alla lista ..

La prima distribuzione che ti consiglio è, secondo me, la Debian sia per il
numero enorme di pacchetti disponibili, ma sopratutto per i tool di gestione
dei pacchetti estremamente potenti ed evuluti (dpkg, apt-get da riga di
comando e i loro front-end semigrafici; dselect e aptitude.

Mi orienterei su di una debian Potato 2.2r7 o su di una Woody 3.0 la release
successiva. dato che disponi di una porta usb il kernel 2.2, benchè sia
fornito di supporto per l'usb, non era cosi sviluppato ergo potresti usare
un kernel 2.4 che aveva (ed ha) un supporto per l'usb decisamente più
evoluto.

Potresti fare delle prove con una potato che con 64Mb veramente è una
schggia e metterci un kernel 2.4 e i relativi pacchetti necessari. Ti
conviene dare un'occhiata alle "note di release" della potato per avere
maggiori info sulla distribuzione.

Qualcuno potrà obbiettare che questa distro è vecchia e con i relativi
problemi di sicurezza, ma dato che si tratta di una macchina per usi
casalinghi non credo che sia necessario un sistema molto più sicuro ... :-)

Naturalmente sarà auspicabile usare un kernel adatto alla caratteristiche
della tua macchina, quindi non ti consiglio di usare il kernel presente in
fase di installazione che naturalmente è fornito di ogni driver interno
anche per periferiche che non sono presenti nella tua macchina con uno
spreco di ram e quindi una ulteriore limitazione delle prestazioni ...

Poi volendo si possono fare ulteriori ottimizzazioni con hdparm, limitando
l'uso delle console virtuali intervenendo sul file /etc/inittab e altre
simili amenità che puoi trovare descritte in Small Memory Howto o qualcosa
del genere ...

L'ideale sarebbe compilarsi un kernel adeguato con solo le cose necessarie
ed esseziali, cosa che si può fare tranquillamente in un secondo momento.

A tuo conforto, la macchina che stò usando in questo momento è un pencium I
100Mhz con 40Mb di Ram e hd da 800Mb, ho installato un Potato completa di
xwindow con wmaker e altri window manager come icewm, fvwm, fvwm95, twm,
ctwm, blackbox, mi trovo benissimo. Uso ABiword e Gnumeric ma soprattutto
siag, una piccola suite per ufficio che comprende un editor pw - Patetic
writer e uno spreadsheet siag appunto ...

Una cosa ti sconsiglio di usare mozilla come browser perchè è un po'
lentino, ma credo che con 64Mb di ram dovresti viaggiare con una certa
rapidità ... :-)

Anche usando Google si scopre che la maggior parte dei pentium I anche dei
portatili di qualche anno fa usavano ottimamente la Potato ....

Per quanto riguarda l'installazione basta avviarla da floppy usando il disco
di rescue presente nel primo cdrom della potato, comunque c'è il manuale di
installazione che si trova anche in italiano ...

Potresti fare delle prove aggiornando la Potato o alcuni pacchetti alla
woody oppure provare con la sarge ...

> Vorrei poterlo installare magari un browser leggero ( pluigin compresi) ,
> abiword o simili ,altro editor leggero, gnumeric, qualcosa per disegno ,
> lettore musicale per permetterlo di utilizzarlo in todo.

Eventualmente esiste anche una delle prime distribuzioni della Ubuntu la
4.10 mi pare che è basata sulla sarge ed è ottimizata per funzionare per
computer con 64Mb di ram ... apprezzo lo sforzo fatto dalla DSL Damn Small
Linux ma, ti consiglio una Debian "originale" ... :-))

> Cosa potete consigliarmi?
Beh, spero di averti dato qualche consiglio, eventualmente se ti servono
altre info contattami in privato ...

> Grazie
Prego! .. :-)

Au Revoir