[PLUTO-help] ex installazione scanner + divulgare linux: editing multimediale

pierpiggi pierpiggi a gmail.com
Lun 4 Feb 2008 22:48:29 CET

Ciao!
> Date: Sat, 2 Feb 2008 18:32:13 +0100 (CET)
> From: exameron <exameron a yahoo.it>
>
> ciao a tutti!

[cut]
> un'altra domanda: devo convertire un mio amico a linux
> e l'unico modo che ho per invogliarlo è di proporgli
> una affidabile lista di programmi open per l'editing
> multimediale; lui è un giovane cineasta e gli serve
> qualcosa di facile e professionale per acquisire,
> tagliuzzare, montare e smontare i suoi parti
> creativi...e magari di sovrapporre tracce audio
> aggiuntive.
> che cosa mi consigliate?
> io per il momento ho presente solo kino e avidemux...
> [...]
C'e' Cinelerra:
http://cv.cinelerra.org/
qui alcune note per la compilazione su ubuntu:
http://faberlibertatis.org/wiki/Cinelerra_CV_su_Ubuntu

saluti

Piergiovanna

P.S.: se il tuo amico e' di Padova ed e' alle prime armi con linux,
potrebbe venire a un corso che il Faber sta organizzando per questa
primavera presso il centro di piazza Toselli:
http://faberlibertatis.org/wiki/Corso_Padova_2008