[PLUTO-help] "Quotare" (era: OT: problema hardware su pc portatile)

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Ven 22 Feb 2008 00:48:23 CET

Quoting Raffaella Traniello <raffaella.traniello a livecom.it>:

> Avete mai pensato di insegnare a "quotare"?

Si potrebbe fare. Si include il link alla RFC (non so se ha passato lo
stato di bozza)

Ci sono comunque due forme di quoting. La prima e` quella piu` "antica", in
cui si prende un pezzo del messaggio citato e lo si commenta.

In questa forma e` molto importante che vengano distinte bene le varie parti.

Una delle due tecniche previste dalla bozza di RFC prevede vari livelli di
caratteri '>' ad inizio riga. In realta` la consuetudine permetterebbe vari
caratteri non alfabetici che diano una forma di "redlining" -qualcuno me lo
traduce ? Conosco solo il termine in inglese- al testo citato.

Un secondo metodo piu` recente, reso noto da Microsoft Outlook prevede
di inserire l'intero messaggio citato in coda al proprio.

Qualche cerebro**** amministrativo afferma che in questo modo c'e`
tutta la discussione.

Un attimo di granus salis direbbe "salvati i messaggi ed usa un client
che evidenzi i thread di discussione". Ma sara` nella RFC e dobbiamo
tenercelo.

> Intendo dire, "quotando" un proverbio, che nessuno nasce imparato.
> Le regole d'uso del mezzo di comunicazione "Mailing list" non sono ovvie
> né universali.

Faro` un ulteriore appunto a questa frase. Per ora cito solo la famosa
sigla RTFM. Documentarsi, eccheca**o.

> Io vedo questa lista come un aiuto ad imparare tutto ciò che ruota
> attorno al mondo Free Open Source. Internet, Community e Netiquette
> comprese.

Questa sarebbe una lista di supporto tecnico, non un primer per newbies.
Di nuovo, RTFM.

> Quando mi sono iscritta alla lista, ho ricevuto un messaggio di
> benvenuto.
> Avete mai pensato di mettere per iscritto le regole base di
> comportamento per questa lista e di inviarle in quel messaggio di
> benvenuto?

Non e` per nulla una idea stolta. E' inutile dire RTFM se non si dice quale
e` questo "Fine Manual" .

> PS: Il verbo "quotare" nel significato di "citare" fa venire il mal di
> pancia alle maestrine. Ma imparate a parlare, per Bacco! ;-)

Appunto. Nel nostro contesto non significa proprio citare.

Ma "citare un testo facendo in modo che il testo citato risulti
differente dal proprio escludendo dalla citazione tutto il testo inutile".

Devi tenere a mente che la posta elettronica predata Internet, ci fu
un periodo in cui dovevi indicare tutto il percorso che il tuo
messaggio avrebbe dovuto compiere per giungere a destinazione.

Ecco, in quell'epoca la gente aveva solo monitor con 24/25 righe di testo di
80 o 132 caratteri. Non c'erano font, colori o altro. Tim Berners Lee doveva
ancora cominciare a pensare a cose come HTML e HTTP (sono discorsi che
cominciano a venire fuori a meta` anni '80 del secolo scorso).

E le linee erano lente, c'era gente che lavorava con linee UUCP a 300
baud, ovvero 300 bit al secondo, meno di 40 caratteri al secondo. Meno
informazione
utile girava meglio era, quindi togliere tutto il testo inutile era buona
cosa.

Ora non e` intelligente dire "ma abbiamo l'ADSL". Non tutti, anche in
Italia, hanno la possibilita` di usare la ADSL.

E ci sono persone che hanno iniziato ad usare il computer quando per usare
certe cose dovevi piu` o meno meritartele. Ed hanno abitudini che sono antiche
per il tempo di Internet. I nuovi venuti arrivano "non invitati" "imponendo"
la loro presenza. Sono i benvenuti, siamo qui per condividere. Ma un
po' di rispetto non guasta...

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____