[PLUTO-help] "Quotare" (era: OT: problema hardware su pc portatile)

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Ven 22 Feb 2008 16:06:39 CET

>  p.s. mi spiace cara raffaella ma "citare" != "quotare" (tie' beccati
>  questa) dato che quotare ha una specifica valenza semantica relativa al
>  mondo dell'informatica(che č un mondo anglofona) cosa che "citare" non ha...

perche'  diversi?

dal http://www.merriam-webster.com/dictionary/quote

transitive verb1 a: to speak or write (a passage) from another usually
with credit acknowledgment b: to repeat a passage from especially in
substantiation or illustration

dal http://www.demauroparavia.it/23079

1a riportare testualmente come esempio o per suffragare
un'affermazione: c. un passo del Manzoni | indicare: c. a modello
1b usare all'interno di un proprio testo, spec. saggistico,
riportandone uno o pių passi, e registrandone in nota gli estremi
bibliografici: c. un saggio, un articolo scientifico | esplicitare un
dato bibliografico: c. il luogo e la data di edizione

il significato e'  quello - poi l'uso che se ne e'  fatto in ambiente
informatico
ha portato ad estendere i significati di quote con quello che si intende
nel thread in discussione, ma non e'  che solo chi parla inglese possa estendere
i significati.
Se devo tradurre il termine quote in italiano dico citare (se mi ricordo
di tradurre ... sono pure io un informatico :-) e il fatto che il significato
di quote sia stato esteso significva semplicemnte che estendo pure
il significato di citare.

ciao
giammy

--