[PLUTO-help] organizzazione piccola rete

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Mar 26 Feb 2008 16:08:59 CET

Ciao a tutti.
Sto aiutando un amico a sistemare i suoi PC in casa...
Ci sono: 1 desktop, 1 laptop, 2 stampanti (usb) e 1 scanner (usb)
Lo scanner può stare collegato al desktop e non mi dà problemi.

Invece i due computer dovrebbero condividere una connessione ADSL e idealmente
anche le stampanti.
Tuttavia configurare il desktop come printserver non è la mia prima scelta,
perchè di fatto è quasi sempre spento. Il portatile evidentemente non può
fare da printserver perchè non sempre è presente. Quindi pensavo di
orientarmi verso un printserver esterno.

Anche (e soprattutto) tenendo conto di quello che si può acquistare in giro a
prezzi decenti, che cosa mi consigliate?
1) un router ADSL e un printserver da collegare ad una delle porte del router
2) un modem ADSL e un router/firewall/printserver (ammesso che esista una roba
del genere?)
3) altre idee?

Grazie mille.
 Matteo