[PLUTO-help] ot: batterie del portatile

exameron exameron a yahoo.it
Mar 15 Gen 2008 10:51:58 CET

scusate avrei una domanda molto generale da porvi,
così generale che non tocca neanche l'argomento linux:
come bisogna gestire le batterie di un portatile?
di recente i miei rivenditori mi hanno detto che per
evitate che la durata/vita delle batterie si accorci
converrebbe non utilizzarle mai assieme al cavo di
alimentazione: cioè, quando si utilizza il portatile,
o si usa solo il cavo d'alimentazione oppure solamente
la batteria, ma mai entrambi assieme (se non per brevi
momenti o per casi eccezionali)... va da sè ovviamente
che quando, a pc spento, bisogna ricaricare la
batteria deve necessariamente essere collegata anche
l'alimentazione.
un mio amico invece mi ha detto di recente che tutto
ciò è sbagliato perchè il portatile è concepito per
convivere sempre con una batteria e l'utilizzo
attraverso il solo cavo di alimentazione genera flussi
di energia all'interno dei circuiti non "tamponati"
(testuali parole) dalla batteria i quali a lungo
andare potrebbero danneggiare il pc.
voi cosa mi consigliate?