[PLUTO-help] Problemi avvio LINUX SUSE 9.3

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mer 23 Gen 2008 17:15:08 CET

Il Wednesday 23 January 2008 09:31:08 ferrario.max a tiscali.it ha scritto:

> ho installato sul mio PC di casa SUSE 9.3
> alla schermata di avvio "Benvenuto in Linux"
>
> Digito user ID e Password di un utente diverso da Root che mi sono
> creato: (Utente: Plesio / PW: ******)
> Il PC riconosce nome e password, ma poco dopo lancia questo messaggio
> a cui posso rispondere solo con OK
>
> "Could not start kstartupconfig. Check your installation"
>
> Già, grazie, immaginavo che non ho settato bene l'utente Plesio
> ma dove devo agire? Cosa devo fare?

Sembra che l'errore derivi dalla mancanza della home per il tuo utente.
La soluzione è cancellare l'utente Plesio da shell e ricrearlo.

Da root e da shell (riga di comando) dai:

userdel -r Plesio

(e cancelli l'utente)

useradd -m Plesio

(e lo ricrei)

La home per Plesio dovrebbe essere stata creata automaticamente ora.

Poi

passwd Plesio

per dare una password all'utente Plesio.

Clicca ora su  "cambia utente" dal menù di avvio di KDE scegliendo quello
nuovo appena creato.

Facci sapere se funziona.

S.