[PLUTO-help] configurazione collegamento a VPN windows-based

rob-cer a libero.it rob-cer a libero.it
Mer 23 Gen 2008 18:07:00 CET

Salve a tutti,

la mia università offre la possibilità di utilizzare alcune stampanti e
dello spazio su un disco di rete (normalmente accessibili solo dalle
loro postazioni dedicate) anche dal proprio pc a patto di configurarlo
opportunamente per l'accesso alla loro VPN.

La VPN è basata su windows (penso si tratti del protocollo MS PPTP visto
che richiede nome utente, pwd e dominio per l'autenticazione).
Le istruzioni sono "ovviamente" disponibili solo per ambiente windows.

Ho fatto qualche blando tentativo di configurare il tutto usando kvpnc
(tanto per semplificarmi la vita) ma non riesco a capire esattamente
cosa sto facendo. Soprattutto non so capire come aggiungere le stampanti
ed il disco di rete. Sono piuttosto confuso perché le mie conoscenze in
materia di VPN sono scarse e non so cosa cercare.

Sapreste indirizzarmi verso qualcosa da leggere?
Si tratta di usare questo pptp e poi configurare "normalmente" cups e
samba? Funziona diversamente essendo una vpn?

Ad ogni modo i servizi offerti sono limitati dunque è più che altro uno
sfizio: imparare qualcosa di nuovo e riuscire a usare la VPN nonostante
si ostinino a trascurare linux.

Grazie in anticipo,
Rob

PS: Volendo posso darvi il link delle istruzioni per windows che magari
capite meglio ciò di cui sto parlando.