[PLUTO-help] problemi con grub

exameron exameron a yahoo.it
Mar 10 Giu 2008 11:57:44 CEST

ciao a tutti!
ho bisogno di una mano da parte degli esperti di grub...

il mio hd è cosi strutturato:
- hda1(contiene un sistema di base che utilizzo sia come bootmanager sia
come strumento di gestione delle altre partizioni)
- hda2 (contiene i miei dati)
- hda5, hda6, hda7, etc. (una serie di partizioni logiche contenenti le
varie distribuzioni)
....tutte le partizioni sono ext3, opportunamente e correttamente
formattate e rilevate nel mbr.

ora, a prescindere dal fatto che nelle partizioni logiche vi sia o meno
installato qualche bootloader, io utilizzo esclusivamente il grub
installato nella prima partizione primaria, configurando il suo menu in
modo tale che carichi i kernel delle altre distribuzioni. pressappoco il
contenuto di menu.lst è il seguente:

title        (hda1) SISTEMABASE
root        (hd0,0)
kernel         /boot/vmlinuz.img root=/dev/hda1 ro
initrd        /boot/initrd.img

title        (hda5) DISTRIBUZIONE 1
root         (hd0,0)
kernel        (hd0,4)/boot/vmlinuz.img root=/dev/hda5 ro
initrd        (hd0,4)/boot/initrd.img

title        (hda6) DISTRIBUZIONE 2
root        (hd0,0)
kernel        (hd0,5)/boot/vmlinuz.img root=/dev/hda6 ro
initrd        (hd0,5)/boot/initrd.img

title        (hda7) DISTRIBUZIONE 3
root         (hd0,0)
kernel        (hd0,6)/boot/vmlinuz.img root=/dev/hda7 ro
initrd        (hd0,6)/boot/initrd.img

title         (hda8) DISTRIBUZIONE 4
root        (hd0,0)
kernel        (hd0,7)/boot/vmlinuz.img root=/dev/hda8 ro
initrd        (hd0,7)/boot/initrd.img

il problema è però che fino ad hda6 (distribuzione 1) grub avvia senza
problemi la distribuzione... invece qualsiasi distribuzione installata
dalla partizione hda7 in poi, non viene caricata... non so per quale
motivo... so solo che mi viene restituito il seguente errore:
'error 2: bad file or directory type'
....peraltro ho provato ad avviare i kernel in modalità interattiva: fino
ad hda6 grub riesce a leggere nelle partizioni specificate, ma da hda7
in poi mi restituisce il suddetto errore.

naturalmente ho cercato in internet ma finora ho trovato solamente
esperienze relative ad errori di sintassi all'inteno del menu, mentre io
sono convinto di aver editato tutti i campi regolarmente:
- in 'title' indico un nome a caso
- in 'root' indico la partizione in cui è installato grub (o meglio del
grub che intento utilizzare) e per mia scelta installo sia stage1 che
stage2 in hda1 (hd0,0) lasciando in pace il mbr
- in 'kernel' indico il percorso del kernel che intendo caricare e
successivamente la partizione cui si riferisce quel kernel specificato
(e ancora l'opzione read only)
- in 'initrd' il percorso dell'immagine init relativa al kernel specificato

dov'è l'errore?