[PLUTO-help] problemi con grub

exameron exameron a yahoo.it
Mar 10 Giu 2008 20:12:32 CEST

--- Mar 10/6/08, Giancarlo Pegoraro <genkipegoraro a gmail.com> ha scritto:

> Se tu hai varie distribuzioni, decidi quale installera'
> grub nell'mbr
> (mi sembra di capire che la tua sia la prima hda1) e per le
> altre metti
> grub nella propria partizione andando ad aggiungere nel
> grub
> "principale" (permettimi il termine) solo delle
> righe simili a queste

effettivamente è una soluzione più sbrigativa ma presuppone che nel primo settore di tutte le altre partizioni (esclusa quella principale) sia installato un bootloader.
ora, ciò comporta che nel momento in cui vado a creare una copia di backup di una delle tante distribuzioni devo necessariamente creare un'immagine (con dd o con partimage) perchè solo un'immagine permette di salvare e ripristinare ANCHE il primo settore della partizione (giusto?).
al modo mio invece posso concedermi di salvare l'intero sistema in un semplicissimo tar compresso, strafregandomene del bootsector... è una soluzione a mio avviso più pratica: è vero che comporta un continuo aggiornamento del menu.lst del "grub principale"... ma è altrettanto vero che comporta altri vantaggi, a cominciare dal fatto che il sistema così concepito può essere ripristinato in qualsiasi partizione: ad esempio, la distribuzione presente in hda6 può essere ripristinata in qualsiasi partizione hda6 e non in quella specifica partizione hda6 originaria, e inoltre, aggiustando qualcosina in fstab, potrei ripristinare il sistema precedentemente installato in hda6 addirittura in hda8.
insomma mi pare che il sistema sia più flessibile e non rigidamente ancorato alla struttura delle partizioni originaria.