[PLUTO-help] catalogazione libri

Fosco Ventura foscone a gmail.com
Ven 13 Giu 2008 15:53:12 CEST

Ciao a tutti. Sto cercando un programma per fare la catalogazione dei libri
della mia biblioteca. Nei repo della mia distribuzione (archlinux) ho
trovate un programma che si chiama alexandria (
http://alexandria.rubyforge.org/ ) e non è male ma mi sono informato e
sembra che ci sia la possibilità di catalogare i libri con il sistema di
catalogazione dewey (che è lo stesso che usa la biblioteca nazionale), cosa
che alexandria non fa.
Mi interessava questo metodo di catalogazione perchè catalogando ogni libro
nello stesso modo in cui viene catalogato nella biblioteca nazionale non ho
possibilità di fare errori e non dovrei neanche decidere sotto che
categoria/argomento/numero registrare ogni libro. Speravo di trovare
facilmente un programma del genere cercando in rete ma così non è stato per
cui chiedo in mailing list se qualcuno di voi ne conosce uno o se mi sa dare
qualche consiglio utile.
Vi ringrazio.
Fosco

Ps. la comodità di alexandria è che basta inserire il codice isbn per avere
tutte le informazioni sul libro (le prende da amazon), sarebbe comodo avere
anche questa funzione...
Grazie ancora.

Fosco
http://foscone.netsons.org/