[PLUTO-help] configurare sudo come ubuntu

exameron exameron a yahoo.it
Mar 4 Mar 2008 12:49:55 CET

sto tentando di configurare sudo nella mia debian in maniera tale che
funzioni come una ubuntu.
le guide in internet dicono che basta digitare da root 'visudo' ed
inserire 'user ALL=(ALL) ALL' e successivamente disabilitare il root
('passwd -l root')... effettivamente in questo modo posso eseguire i
comandi root da utente, tuttavia il funzionamento non è uguale a quello
di ubuntu: ad esempio le applicazioni che trovo nel menu (uso kde ma
sono convinto che in gnome o altro ci  sarebbe lo stesso problema) e che
presumono i permessi root (synaptic, kuser, etc) non mi permettono di
accedere con la password utente: richiedono rigorosamente la password
root. lo stesso dicasi per la combinazione 'kdesu comando-root': kdesu
accetta solo la password root (peraltro disabilitata).
l'unico modo per eseguire le applicazioni root è utilizzare la shell col
classico comando 'sudo comando-root'.
in ubuntu non è così: in ubuntu qualsiasi comando o applicazione che
presume il root accetta senza problemi la password utente.
ho notato che la configurazione sudo di ubuntu utilizza la stringa
'group ALL=(ALL) ALL'  anzicchè 'user ALL=(ALL) ALL', sicchè ho creato
un gruppo che accoglie user e root come utenti e ho di conseguenza
rieditato visudo... ma niente da fare: stessa storia!
sapete darmi qualche dritta?