[PLUTO-help] (R)e: configurare sudo (come ubuntu???)

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Mar 4 Mar 2008 13:25:05 CET

De: " configurare sudo come ubuntu "
(martedì 4/3/2008)

* exameron ha scritto:

# sto tentando di configurare sudo nella mia debian in maniera tale che
# funzioni come una ubuntu.
:^) oommmm ???

# le guide in internet dicono che basta digitare da root 'visudo' ed
# inserire 'user ALL=(ALL) ALL' e successivamente disabilitare il root
# ('passwd -l root')...

# effettivamente in questo modo posso eseguire i
# comandi root da utente, tuttavia il funzionamento non è uguale a
# quello di ubuntu:
#
# ad esempio le applicazioni che trovo nel menu (uso
# kde ma sono convinto che in gnome o altro ci  sarebbe lo stesso
# problema) e che presumono i permessi root (synaptic, kuser, etc) non
# mi permettono di accedere con la password utente: richiedono
# rigorosamente la password root.

Ovvio.
kde-su richiede l'utilizzo dell'utente root.
E NON USA SUDO! ma il comando 'su'..
(per lo meno, cosi' ricordo...)

# ho notato che la configurazione sudo di ubuntu utilizza la stringa
# group ALL=(ALL) ALL
# user ALL=(ALL) ALL
Beh..

Se il tuo utente si chiama 'user', allora sei a posto.

Se invece con 'user' intendevi un gruppo, dovresti anteporre
il carattere '%' onde identificare un gruppo e non un semplice utente.

- Esempio su ZERO:
[..]

## Allow root to run any commands anywhere
root    ALL=(ALL)       ALL

## Allow 'pinguino' run any commands anywhere
pinguino ALL=(ALL) ALL

## Allow 'rex' run any commands anywhere (no passwd!!)
# Ma rex = root, c'e' da fidarsi.. ;)
rex     ALL=(ALL)       NOPASSWD: ALL

[..]

# ho creato un gruppo che accoglie user e root come utenti e ho di
# conseguenza rieditato visudo...

Fantasiosa come soluzione.. :)

# ma niente da fare: stessa storia!
# sapete darmi qualche dritta?

beh.. IMHO

%gruppo_fidato ALL=(ALL) ALL

Ma devo prima rileggere il manuale di sudo per confermarti..
Vuoi rileggerlo con me? :) Se mi sbaglio.. CAZZIAMI!

Invece per quanto riguarda l'utilizzo dei programmi sopra citati,
puoi usare un semplice alias si distema per lanciarlo come root.

Mi spiego meglio:
echo "sudo $(which kuser)" > /bin/kuser-sudo && chmod
+x  /bin/kuser-sudo

e poi.. /bin/kuser-sudo
Ti assicuro: funziona!
(non ti resta che sostituire il comando 'kusers' con 'kuser-sudo'
- o come preferisci chiamare l'alias...)

Ma e' UNA soluzione.
Sono sicuro che ti si potranno offrire soluzioni migliori.. ;)

Try it on..

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..