[PLUTO-help] (R)e: configurare sudo (come ubuntu???)

exameron exameron a yahoo.it
Mar 4 Mar 2008 18:00:33 CET

> Ma devo prima rileggere il manuale di sudo per
> confermarti..
> Vuoi rileggerlo con me? :) Se mi sbaglio.. CAZZIAMI!

grazie per la risposta e per la disponibilità, ma ho
già trovato la soluzione... forse...
il problema è l'accoppiata kdesu + sudo: per far in
modo che kdesu accetti le password dei sudoers bisogna
editare un apposito file (~/.kde/share/config/kdesurc)
col seguente contenuto:

[super-user-command]
super-user-command=sudo

...ora tutto funziona a meraviglia...così a meraviglia
che tutte le applicazioni che richiedono il root - e
che precedentemente utilizzavano kdesu come passaggio
intermedio - non chiedono più nessuna password: kdesu
non viene neanche avviato (o se viene avviato si
richiude subito)... si apre direttamente la finestra
interessata.
insomma il massimo della sicurezza, no?
secondo te/voi qual è il problema?