[PLUTO-help] (R)e: registrare trasmissioni video

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Dom 30 Mar 2008 18:11:08 CEST

De: " registrare trasmissioni video "
(domenica 30/03/2008)

* exameron ha scritto:

# ciao a tutti!
# questo per me è il periodo dell'acquisizione video: il mio scopo è
# quello di guardare la tv dal pc e registrarne i programmi; sicchè mi
# sono procurato un apparecchio che captasse il segnale analogico
# dell'antenna (trattasi della pinnacle pctv usb2 50e) e adesso mi devo
# dare da fare per installarla e gestirla con appositi programmi.

:D Mi ricorda qualcuno.. :D

# solo che per me questo è un campo del tutto nuovo ed inesplorato: è
# da quattro giorni che smanetto in internet alla ricerca di qualcosa
# che mi chiarisca le idee ma in realtà sono ancora in alto mare ed
# anzi mi sa che ho pure incasinato il mio sistema.

:D si si.. mi ricorda qualcuno...

# so che il driver per la mia sceda usb è tale v4l/em28xx, so che
# mplayer e vlc ed altri software più mirati (tvtime, freevo, mythtv)
# non in grado di gestire il segnale... ma quanto all'aspetto pratico
# non so da dove cominciare.

# qualcuno di voi che magari ha già avuto esperienze del genere ha
# qualche consiglio da darmi? sa indirizzarmi verso un "inizio"?

Cerchi un cammino..
Bella!!

Io ne ho uno.. :

a parte i soliti man dei programmi che hai, tempo fa esisteva xdtv
(xawtv) che riusciva a farti visualizzare l'input della tua scheda di
acquisizione. Potevi addirittura fare con un semplice click * tasto R *
un filmato compresso (xvid) del film che davano in tv..
(Poi venne il DVB.. )

I programmi con i quali ti consiglio di interagire
dipendono da quello che tu vuoi fare con quell'occhio che hai
montato sul tuo pc. Nel senso: se vuoi fare videosorveglianza,
allora la strada e' "simile" alla semplice visione della tv,
ma ben piu' ... come dire.. soddisfacente.. :)

Se invece ti serve solo guardare la TV (spero di no)
puoi accontentarti di tvtime o similari (kdetv?) che sono in grado
di leggere il segnale VHF (Very High Frequency), UHV (Ultra High Freq.)
etc... Non ti resta che dire loro (ai sw) che stai in italia e che la tua codifica
e' PAL. Nulla di piu' semplice.. Loro faranno addirittura la scansione automatica
dei canali.. :)

Se invece hai problemi hw (ossia, ad esempio non vedi/prendi/senti alcun canale)
allora e' meglio che mi spieghi un poco cosa non funziona..
Tempo fa, c'eran problemi con ACPI. Una volta disabilitato, vedevi perfettamente..
(Poi venne nvidia che.. sconsiglio' programmi come xawtv (e pertanto xdtv)
perche' utilizzano API non 'sponsorizzate' nvidia.. ;) )

Fammi sapere come posso esserti utile.
Mi piacerebbe esserti d'aiuto.

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..