[PLUTO-help] modem bluetooh: /dev/rfcomm0 permanente

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Dom 19 Ott 2008 19:58:04 CEST

Si! Decisamente un tranquillo saluto a tutta la lista :-)
Ciao Fabio
Il giorno gio, 16/10/2008 alle 19.36 +0200, Fabio ha scritto:
----------------cut--------------
> Non so, il mio era un cellulare motorola GPRS che collegavo tramite usb.

Eh! la storia e' "leggermente" diversa :-)

> Il problema è sorto con il kernel 2.6. Con la famiglia del kernel 2.4 una
> volta creato il device in /dev restava anche dopo il riavvio, ma con il
> kernel 2.6 è stato adottato l'udev. Avevo iniziato a leggere qualcosa a
> proposito, in pratica se viene riconosciuto il dispositivo viene creato
> automaticamente il device.

Per sapere se il device e' stato ricuonosciuto, come tu saprai, c'e'
"lsusb" :)
Poi per vedere se il sistema ha fatto tutti i "collegamenti" del caso,
c'e' il comando "tail -f /var/log/messages o syslog ecc..." :-)

> Quindi il problema era fare in modo che venisse riconosciuto il dispositivo,
> ma a quel punto decisi di tagliare la testa al toro e optai per creare un
> piccolo script che creasse il device e farlo eseguire dopo l'avvio del pc
> tramite /etc/rc.local.

Effettivamente "udev" e' un'osso duro da rosicchiare e se non fosse
stato per internet e i due comandi che ti ho detto il mio modem win-max
(ZTE hamachi)che ogni tanto mi trovo tra le "mani", col cavolo avrebbe
funzionato :-)
Purtroppo dal kernel 2.6.22 mi devo ricompilare il kernel perche' il
modulo "ti_usb_3410" necessario per il funzionamento l'adattatore
usb-seriale perche' non presente neppure come modulo nel kernel
ufficiale Debian :( Beh! poco male cosi gli faccio la "cura
dimagrante" :)
Se ti puo' interessare, un po' fuori argomento ;) per il mio modem-usb
ho aggiunto un file in /etc/udev/rules.d/z26_ti_usb_3410.rules come
consigliato pure dal produttorre del telefono-modem. Una cosa cosi

genkideb a debian:~$ cat /etc/udev/rules.d/z26_ti_usb_3410.rules
#TI USB 3410
SUBSYSTEM=="usb_device", ACTION=="add", \
SYSFS{idVendor}=="0451", SYSFS{idProduct}=="3410", \
SYSFS{bNumConfigurations}=="2", \
SYSFS{bConfigurationValue}=="1", \
RUN+="/bin/sh -c 'echo 2 > /sys%p/device/bConfigurationValue'"
SYSMLINK=”modem”
genkideb a debian:~$

Per il significato dei vari comandi ti rimando alle pagine man di udev
un poco kriptiche ma danno per capire :)
Opsss... adesso che lo riguardo vedo che manca il "bakslash" nella
penultima riga... boh! secondo il man il tutto si deve scrivere su una
riga e, come certamente saprai, il bakslash si usa per fare gli acapo
senza interrompere il comando :)
Beh! a me funziona lo stesso ;-)

> Lo so, la soluzione non sarà stata il massimo dell'eleganza, ma era sporca,
> veloce e funzionale!!!

Beh! L'importante e' che funzioni poi, poco a poco, si sitema il
tutto :-)

> Ciao, Fabio.

Ciao Genki ):o))