[PLUTO-help] Cancellando un utente si perdono i dati?

exameron exameron a yahoo.it
Mer 16 Dic 2009 21:05:25 CET

che intendi per "i file che aveva realizzato con quell'utente"? la "home" dell'utente o qualsiasi file anche al di fuori della suddetta directory?
ad ogni modo sono abbastanza sicuro che la cancellazione dell'utente comporti anche la cancellazione della sua home ma non ricordo bene se tale cancellazione sia automatica o avvenga solo su esplicita richiesta (nel qual caso si potrebbe decidere di "risparmiare" la home): basterebbe fase una prova con adduser-deluser solo che per il momento non mi ritrovo linux tra le mani (sic!... sob!).
di al tuo amico di controllare se esiste ancora la home directory (/home/[nome_utente_cancellato]): se non esite più considera che, qualora "i file che aveva realizzato con quell'utente" erano dentro questa directory (ad esempio nel famoso Desktop), mi sa tanto che sono andati perduti... in tal caso esistono metodi di recupero (a condizione che nel frattempo non siano state effettuate delle riscritture sulla superficie che ospitava i file perduti) ma il tuo amico deve agire esternamente, cioè a partizione smontata. i programmi sono vari: googla un pochetto e ricerca "foremost", "photorec", "ext3grep" (una palla assurda... ma pare faccia miracoli, a condizione che la partizione processata sia ext3), e ancora "debugfs" (dai un'occhiata su http://a2.pluto.it/a2248.htm)