[PLUTO-help] il formato più "standard"

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Dom 25 Gen 2009 12:14:43 CET

On Sun, 2009-01-25 at 02:34 +0100, Fabio Vent. wrote:

> Mp3 mi pare di si, xvid mi sembra di no, ma windows media player di suo
> supporta ben poco.
> Non legge nemmeno i dvd originali!!!!

E' esattamente questo il problema che sottolineavo parlando dei guai del
concetto di formato proprietario. WMP riproduce solo "i suoi".

E chi vuole rendere un video in formato compatibile con i principali OS
è davvero nei guai. E sto parlando di compatibilità del vecchio computer
Windows 98 della nonna, o quello della scuola del paese, o dei computer
non connessi alla rete, o insomma quelli non moderni e non mantenuti.

Questa compatibilità nativamente non esiste. E' indispensabile
installare qualcosa (e non sempre la nonna ne è capace).

Io trovo questo fatto gravissimo in linea di principio.

> Ma quando mi capita di usare windows o un mio amico ha problemi di
> visualizzazione di qualche formato installo vlc e risolvo tutti i
> problemi :-)

E qui io e te adottiamo la stessa soluzione (naturalmente solo se il
nostro amico sa installare VLC o se abitiamo vicini abbastanza da
poterglielo installare).

Quando si utilizza il mezzo video per lavorare nel sociale, il problema
non è irrilevante come potrebbe sembrare.

W la libertà!

Ciao
Raffaella