[PLUTO-help] -R vs +R (era K3b non registra DVD -R

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Dom 25 Gen 2009 16:02:32 CET

Ciao Luigi.

> Non saprei dirtelo

Mi riferivo al supporto. Di solito è scritto sulla scatola del disco.

> Credo che a questo punto è evidente che il masterizzatore non legga e
> non registra i DVD -R.

Sarebbe molto grave se un masterizzatore non leggesse e non scrivesse
DVD-R!

No, mi pare più probabile che non riesca a scrivere su *quel* DVD -R che
evidentemente ha un piccolo difetto. Di solito tentare con altri
programmi o configurazioni riesce ad aggirare l'ostacolo ma
evidentemente non sempre.

In genere prima di cedere e di ammettere "Questo disco è difettoso, lo
butto" io mi sono sempre arrampicata sugli specchi perché (ahi ahi ahi)
i DVD costano. E gli errori I/O mi capitano davvero spesso con i DVD-R
(un 30% dei dischi?). Uso soprattutto Verbatim e HP.

Ciao!
Raffaella