[PLUTO-help] NUOVO: K3b non si apre

Gianluigi pulciux a fastwebnet.it
Lun 26 Gen 2009 08:17:37 CET

Il domenica 25 gennaio 2009 16:53:38 EloK ha scritto:
> e da qualche settimana però sul Laptop Asus mi dà il seguente problema:
> K3b non si apre né con l'opzione menù\strumenti
> né tantomeno digitando da riga di comando "K3b",
> in questo caso mi dice quanto segue:
> KDEInit non è riuscito ad avviare k3b. could not find k3b executable.

sarà una banalità ma il nome del file eseguibile di K3b è scritto in
minuscolo.
Hai scritto "K3b" con la K maiuscola ma forse è un errore nel riportare nella
mail il comando che hai dato.
Prova a vedere dove si trova, se c'è, l'eseguibile di k3b:

whereis k3b

Per me è in
/usr/bin/k3b		versione di kde4
/opt/kde3/bin/k3b 	per kde3

se lo trovi prova a lanciarlo con il percorso completo altrimenti significa
che o non c'è più alcun eseguibile o la directory dove si trova non è più
nella variabile $PATH

In ogni caso il tuo KDEinit dice che non c'è nessun k3b da eseguire quindi
potresti provare a reinstallare il pacchetto di k3b.

Giusto come appunto.
La compatibilità tra supporto e masterizzatore è più che altro a livello
hardware piuttosto che dipendere dal sistema operativo.
Inoltre possono accadere cose bizzarre.
A mia sorella, ad esempio, di punto in bianco il masterizzatore DVD è
diventato incapace totalmente di leggere o scrivere qualsiasi CD.
Non è più neanche in grado di fare il boot da CD mentre con i DVD va tutto
liscio sia che siano + o -, verbatim o altro.
Insomma è il masterizzatore che "fisicamente" da i numeri e non rimane altro
che sostituirlo.

In ogni caso puoi chiedere al tuo sistema quali sono le abilità del tuo
masterizzatore con

cat /proc/sys/dev/cdrom/info

che a titolo d'esempio, nel mio caso, ritorna:

CD-ROM information, Id: cdrom.c 3.20 2003/12/17

drive name:             sr0
drive speed:            48
drive # of slots:       1
Can close tray:         1
Can open tray:          1
Can lock tray:          1
Can change speed:       1
Can select disk:        0
Can read multisession:  1
Can read MCN:           1
Reports media changed:  1
Can play audio:         1
Can write CD-R:         1
Can write CD-RW:        1
Can read DVD:           1
Can write DVD-R:        1
Can write DVD-RAM:      1
Can read MRW:           1
Can write MRW:          1
Can write RAM:          1

--
Without freedom of choice there is no creativity.
		-- Kirk, "The return of the Archons", stardate 3157.4