[PLUTO-help] ot: bande di frequenza, umts, gsm... aiuto!

exameron exameron a yahoo.it
Mar 23 Giu 2009 14:04:49 CEST

Un saluto all'intera lista!
Domando scusa per l'off-topic.
Stavo valutando i consigli che ho ricevuto in merito al post "modem
hsdpa/hsupa usb per linux" (...a proposito, grazie mille per i
consigli!) e avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo alle bande di
frequenza sfruttate dalla rete 3G... Che caspita sono ste bande?
E' da ore che cerco in intenet... ho soltanto capito (e forse neanche
bene) che le bande "italiane" sono 900/1800/2100Mhz ma non capisco la
rilevanza PRATICA di tutto ciò: molte chiavette internet sfruttano SOLO
le bande 900/1800 3G, altre SOLO la banda 2100mhz... alcuni produttori
poi rilasciano (per parecchi euro) chiavette multi-banda
(850/900/1800/1900/2100)... Che cosa devo concretamente dedurne? Devo
dedurne che queste caratteristiche fanno la differenza? cioè che ho più
probabilità di navigare stabilmente in 3G con una chiavetta multi-banda
(o che comunque copra tutte le bande italiane) che con una a banda
limitata? Oppure tutti sti discorsi sulla banda non hanno alcun risvolto
concreto sulla navigazione?
Per favore datemi qualche chiarimento, chè visto che dovrò spendere un
po' di euro vorrei acquistare qualcosa che duri un pochetto.
grazie mille della pazienza!