[PLUTO-help] ot: bande di frequenza, umts, gsm... aiuto!

exameron exameron a yahoo.it
Mer 24 Giu 2009 01:03:03 CEST

> Sostanzialmente sui 2100 viaggia il segnale UMTS e cioé quello che ti serve
> per hdspa etc
> su 900-1800 viaggia il segnale gsm e quindi i segnali dati edge e gprs.
> Se sei sotto copertura umts buona e costante..ad esempio vivi in cittá
> non preoccuparti delle bande 1800/900 se invece preved di muoverti tanto
> e quindi di finire in zone dove il 3g non é ancora arrivato(casa mia:) )
> compra una multibanda.

il problema è che in genere tutte le chiavette umts in commercio
gestiscono anche la rete gsm, per consentire appunto la navigazione in
2g nelle zone non coperte dal 3g.
che cosa c'entra questo?
è presto detto: se ciò che tu dici è corretto, nelle specifiche delle
varie chiavette dovrei reperire da un lato un minimo di due bande
(900/1800) per il gsm (a meno che non si tratti di triband 900/1800/1900
o addirittura quadband 850/900/1800/1900) e dall'altro una sola banda
(2100) per l'umts... ma ciò in realtà non accade!
nel senso che, quando navigo nei siti UFFICIALI dei maggiori produttori
per guardare le specifiche dei vari prodotti, accanto a due tre o
quattro bande per il gsm trovo specificate PIU bande umts: non la sola
banda 2100, ma altre oltre a questa (o diverse da questa)!
ad esempio, mi è capitato di vedere specificate le bande 900/2100 per
l'umts... come a dire che quel prodotto capta anche il segnale umts che
viaggia sulla frequenza 900 oltre che 2100; un altro esempio: mi è
capitato di vedere specificate le sole bande 900/1800 per l'umts... come
a dire che quel prodotto capta il solo segnale che viaggia sulle
frequenze 900 e 1800 ma non anche quello sulla banda 2100; e in tutti
questi casi (che ti assicuro sono tantissimi, basta spulciare in
internet) erano sempre e comunque esplicitamente specificate anche le
bande gsm: insomma la costante era che accanto ad esplicite specifiche
gsm, erano altresì specificate più bande umts.
perchè specificare più bande umts accanto alle esplicite bande gsm?
sembrerebbe quasi che tale "plutalità" di bande umts non sia casuale,
non costituisca una banale "ripetizione" delle bande gsm... sembrerebbe
(questo è il mio timore) che il segnale umts sia in grado di viggiare
anche in altre bande oltre che la 2100.
ed ecco la domanda finale... che succede quando è specificata la sola
banda 2100 per l'umts (o in generale quando sono specificate POCHE bande
umts)? non è che in tali casi c'è il rischio di vedersi preclusa la
possibilità di captare la rete umts che viaggia su altre bande?